SPEDIZIONE IN 24/48 ORE E GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 69,99€

Se soffri di meteorismo riguarda la tua alimentazione

Il meteorismo è un fastidio di cui tante persone soffrono, sebbene si tenda a parlarne poco, anche per imbarazzo: infatti, si tratta di un disturbo caratterizzato dall’accumulo di gas nell’intestino che cagione tensione e gonfiore addominale. Il fastidio tende a passare solo quando chi ne soffre si libera del gas attraverso eruttazioni e flatulenze.

Cause dell’accumulo di gas

Cosa provoca l’accumulo di gas? Ansia e stress hanno una notevole incidenza sul nostro intestino; disturbi alimentari (celiachia, colite, intolleranze, diabete, sindrome del colon irritabile); mangiare e deglutire troppo velocemente; eccessivo consumo di bibite gassate; stitichezza; alimentazione che prevede un notevole consumo di cibi elaborati e latticini, i quali fermentano nello stomaco e favoriscono la produzione di gas.

I sintomi tipici del meteorismo sono: eruttazioni, flatulenze, sonnolenza dopo i pasti, dolori all’addome, gonfiore, diarrea, disturbi digestivi, stipsi.

Come espellere i gas in eccesso

Per prevenire i disturbi del meteorismo, è necessario curare il proprio regime alimentare, evitando il consumo di alimenti elaborati e ricchi di grassi. È altresì necessario cercare di evitare le situazioni molto stressanti, perché intestino e cervello sono tra di loro collegati.

In farmacia è possibile acquistare rimedi a base di carbone vegetale e fermenti lattici per provare a riequilibrare la flora batterica intestinale. Anche consumare tisane a base di finocchio e cumino può essere un’ottima strategia per curare il proprio intestino.